top of page

Tour

image.jpg

L  ' Acteon Palace Hotel  domina l'intero pendio collinare sulla cui sommità sorge Atena Lucana, il  più antico centro del Vallo di Diano, situato al confine tra due regioni: la Campania e la Basilicata. La posizione ideale in cui si trova permette ai visitatori di godere di un soggiorno prolungato alla scoperta dei tesori nascosti di questi due territorio ricchi di storia e con un immenso patrimonio culturale e naturalistico: il Vallo di Diano e la Val d'Agri .

Vallo di Diano

Con i suoi tesori storico artistici e con la sua natura incontaminata, il Vallo di Diano è la risposta a chi desideri una vacanza all'insegna del relax. 

​

Per gli amanti della natura il Vallo offre un percorso che va dalle viscere della terra, con le Grotte di Pertosa Auletta, uniche grotte in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, alla vetta più alta della Campania, il Monte Cervati.

​

Per chi, invece, volesse ripercorrere la storia di questi luoghi attraverso l'arte e le architetture, di particolare interesse sono Padula, con la famosa Certosa di San Lorenzo e il Battistero di San Giovanni in fonte, e il centro storico di Teggiano, Patrimonio Unesco, sede storica della diocesi di Teggiano-Policastro che offre ben 13 chiese visitabili oltre alla fortezza normanna: il Castello Macchiaroli.

​

​

​

​

Con le sue verdi distese fatte di boschi, come il Faggeto di Moliterno, e oasi naturali, il Lago del Pertusillo , l'antica Lucania offre a sua volta un'offerta turistica ampia e variegata.

​

Meritano di essere citati come siti di maggior interesse il Santuario diViggiano, dove si venera la famosa "Madonna Negra", è il Parco Archeologico di Grumento Nova, che conserva le rovine del fiorente centro romano di Grumentum.

 

Val d'Agri

bottom of page